Vision: Migliorare la qualità sociale delle relazioni, del tempo e del territorio, promuovendo valori inclusivi, condividendo, ispirando e praticando modelli di socialità integrata.

Mission: Gestiamo un centro di aggregazione rivolto ai soci, alla collettività e al territorio, dove promuoviamo, organizziamo, gestiamo, collaboriamo e ospitiamo attività di interesse sociale e culturale, quindi socio-educativo e di cooperazione-solidale, finalizzate all’integrazione sociale.

Qui le persone possono partecipare, realizzare e condividere percorsi ed esperienze di aggregazione socialmente utili.

Colore agisce come l’agente fluidificante di interessi, valori ed attitudini socialmente rilevanti, li promuove, li stimola, li esprime e gli fornisce impulso, li inter-connette strategicamente cercando di trasformarli in attività e azioni concrete per poi ricondurli in un contesto più ampio di appartenenza comunitaria che produce beni relazionali, anche a favore della comunità locale e del territorio in generale.

Diamo così forma ad una comunità sociale, multietnica, eterogenea e cosmopolita, inclusiva, mutevole, continuativa e originale, fatta di persone, gruppi e organizzazioni che sperimentano forme di coesione sociale, verificando a livello micro-sociale i fenomeni socioculturali più ampi.  Una Comunità sociale unita nel rispetto e nella tutela delle differenze. Una Comunità sociale che impara, studia, si diverte, lavora e si impegna per l’interesse collettivo.

Core Istituzionale: Integrazione sociale.

Col termine integrazione intendiamo l’inclusione delle diverse identità in un unico contesto all’interno del quale non sia presente alcuna discriminazione e nel quale venga praticata la comunicazione interculturale.

L’integrazione sociale è intesa come un importante processo sistemico che si aggiunge alla differenziazione. Questa comporta l’articolazione del sistema sociale in sotto-sistemi strutturalmente e funzionalmente differenti. Si ha così la segmentazione in gruppi specifici e la precisazione delle norme e dei valori culturali. L’integrazione è il processo attraverso il quale il sistema acquista e conserva un’unità strutturale e funzionale, pur mantenendo la differenziazione degli elementi. L’integrazione è anche il prodotto di tale processo, in termini di mantenimento dell’equilibrio interno del sistema, della cooperazione sociale, del coordinamento tra i ruoli e le istituzioni.