Colore APS ETS è un’associazione di promozione sociale ed un ente del terzo settore; una realtà socioculturale radicata a livello territoriale, da oltre venticinque anni gestisce un centro di aggregazione socioculturale in zona Famagosta a sud di Milano, in via Moncucco tra le periferie dei quartieri Barona, via Lope de Vega e via Rimini.

Dall’insediamento associativo nel 1998 presso un bene pubblico abbandonato di proprietà Comunale, fatiscente e senza alcuna tipologia di impianto, i processi di trasformazione dell’area sono stati enormi.

All’interno del centro di aggregazione le persone possono partecipare, realizzare e condividere percorsi ed esperienze socialmente utili.

Colore 25 anni fa aveva ai suoi lati la sede di un demolitore abusivo di auto a cielo aperto e una cascina diroccata, alle sue spalle lo spaccio permanente di eroina presso il Parco La Spezia e di fronte il parcheggio per la prostituzione ed un tappeto di preservativi permanente. L’illuminazione era praticamente assente, le strade trascurate, i marciapiedi abbandonati. Attualmente la situazione è completamente diversa, abbiamo ora un parco ricco di alberi con spazi ricreativi e sportivi, una cascina riqualificata e adibita a studentato, strade e marciapiedi ordinati, assenza di microcriminalità permanente e costante. Ovviamente è sempre una zona a rischio di degrado e che ancora presenta diverse problematiche in termini di presenza di fenomeni anche di grave emarginazione.

Non siamo stati degli spettatori passivi in questa trasformazione, tutt’altro. Sono innumerevoli le azioni intraprese per contribuire, stimolare, partecipare e a volte avviare i processi di riqualificazione e di vivibilità della zona, partendo proprio dalla struttura della nostra sede che abbiamo trasformato in un luogo dove il Centro socioculturale grazie a oltre 500 volontari ha promosso circa 2000 iniziative a favore di decine di migliaia di frequentatori, tra cui diverse migliaia di emarginati, stranieri, giovani, bambini, anziani e famiglie, Colore ha contato inoltre circa 2500 soci; sono state più di 1500 le realtà pubbliche e private con le quali sono intercorse interazioni e cooperazioni e oltre 20 le comunità etniche di tutto il mondo con cui abbiamo promosso iniziative socioculturali e solidali.

Negli anni Colore ha ottenuto fondi, collaborazioni, patrocini, riconoscimenti e sostegno da diversi enti autorevoli tra cui:

• Comunità Europea
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri (Agenzia per la coesione territoriale)
  • Regione Lombardia
  • Comune di Milano
  • Città Metropolitana di Milano
  • Municipio 6
  • Comune di Rozzano
  • Fondazione Cariplo
  • Iulm
  • Caritas Ambrosiana
  • Comunità Nuova Onlus
  • Fondazione dei Fratelli di San Francesco
  • Opera San Francesco per i poveri ETS

Gli spazi sociali attivi e propositivi possono offrire un apporto non indifferente allo sviluppo della comunità anche attraverso l’attuazione di attività che influenzano direttamente e indirettamente diversi aspetti della vita sociale, creando un’azione che attraverso lo spazio influisce sul residente.

Gli spazi socialmente utili e creativi possono essere l’agente che tiene insieme una comunità, la sua storia, la sua memoria e le sue relazioni e Colore in parte ha svolto questo ruolo.

Non parliamo di meriti, parliamo del contributo che gli spazi sociali possono offrire al territorio: si ringiovaniscono le strutture, i paesaggi, si migliora la redditività delle imprese locali e la sicurezza pubblica, lo sviluppo immobiliare, si creano opportunità di transito e si riuniscono persone diverse per progettare, socializzare, creare, celebrare, ispirare ed essere ispirate.

Per procedere a fornire il nostro contributo nell’ambiente in cui operiamo, per salvaguardare il patrimonio socioculturale locale maturato, per rispondere alle necessità di integrazione territoriale e coesione sociale, per permettere al nostro progetto generale di continuare ad esistere, evolversi e strutturarsi dobbiamo necessariamente dare nuovo impulso alla creatività sociale dello spazio in cui agiamo, per permettere la continuità storica del suo operato in maniera più agevole e sostenibile.