JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.
skip to Main Content

 Vision: Migliorare la qualità sociale delle relazioni, del tempo e del territorio, promuovendo valori inclusivi, condividendo, ispirando e praticando modelli di socialità integrata.

Mission: Gestiamo un centro di aggregazione rivolto ai soci, alla collettività e al territorio, dove promuoviamo, organizziamo, gestiamo, collaboriamo e ospitiamo attività di interesse sociale e culturale, quindi socio-educativo e di cooperazione-solidale, finalizzate all’integrazione sociale.

Qui le persone possono partecipare, realizzare e condividere percorsi ed esperienze di aggregazione socialmente utili.

Colore agisce come l’agente fluidificante di interessi, valori ed attitudini socialmente rilevanti, li promuove, li stimola, li esprime e gli fornisce impulso, li inter-connette strategicamente cercando di trasformarli in attività e azioni concrete per poi ricondurli in un contesto più ampio di appartenenza comunitaria che produce beni relazionali, anche a favore della comunità locale e del territorio in generale.

Diamo così forma ad una comunità sociale, multietnica, eterogenea e cosmopolita, inclusiva, mutevole, continuativa e originale, fatta di persone, gruppi e organizzazioni che sperimentano forme di coesione sociale, verificando a livello micro-sociale i fenomeni socioculturali più ampi.  Una Comunità sociale unita nel rispetto e nella tutela delle differenze. Una Comunità sociale che impara, studia, si diverte, lavora e si impegna per l’interesse collettivo.

Core Istituzionale: Integrazione sociale.

Col termine integrazione intendiamo l’inclusione delle diverse identità in un unico contesto all’interno del quale non sia presente alcuna discriminazione e nel quale venga praticata la comunicazione interculturale.

L’integrazione sociale è intesa come un importante processo sistemico che si aggiunge alla differenziazione. Questa comporta l’articolazione del sistema sociale in sotto-sistemi strutturalmente e funzionalmente differenti. Si ha così la segmentazione in gruppi specifici e la precisazione delle norme e dei valori culturali. L’integrazione è il processo attraverso il quale il sistema acquista e conserva un’unità strutturale e funzionale, pur mantenendo la differenziazione degli elementi. L’integrazione è anche il prodotto di tale processo, in termini di mantenimento dell’equilibrio interno del sistema, della cooperazione sociale, del coordinamento tra i ruoli e le istituzioni.

Back To Top