In questa sezione sono presenti gli aggiornamenti inerenti i documenti, le informative, i regolamenti, gli avvisi e le procedure adottate da Colore APS ETS per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei volontari.

Presso Colore APS ETS è redatto e aggiornato il DVR (documento di valutazione dei rischi), sono nominati: RSPP (responsabile per la sicurezza a al salute dei lavoratori), il Preposto (nella figura del rappresentante legale dell’associazione), la Squadra Antincendio, la Squadra di Primo Soccorso e l’RLS (Responsabile dei lavoratori per la sicurezza).

La documentazione e le informative rivolte a lavoratori e volontari dell’associazione sono visionabili al link riservato che è stato comunicato, in ogni caso e in qualsiasi momento è possibile richiedere tale link alla segreteria.

AVVISO IMPORTANTE Ricordiamo espressamente che  l’eventuale situazione di fragilità del lavoratore o del volontario di Colore APS ETS, può essere segnalata all’indirizzo email privacy@associazionecolore.it per avviare l’eventuale sorveglianza sanitaria. Volontari e lavoratori le cui condizioni inerenti lo stato di salute vertono in una situazione di “fragilità” possono rivolgersi al Presidente di COLORE APS ETS di persona o scrivendo a privacy@associzionecolore.it per raccordarsi sulle modalità necessarie all’attivazione di adeguate misure di sorveglianza sanitaria.
Presso Colore APS ETS non è nominato il Medico Competente, tuttavia per situazioni particolari (esempio assenze prolungate, malattie gravi) resta fermo l’art. 5 della legge 300 (statuto dei lavoratori) secondo cui il datore di lavoro ha la facoltà di far controllare la idoneità fisica del lavoratore (e quindi del volontario) da parte di enti pubblici ed istituti specializzati di diritto pubblico.
Nel caso l’attività fosse attuata a titolo di volontariato, informiamo che relativamente ai rischi propri delle attività svolte e con oneri a carico del volontario stesso (se non diversamente concordato con Colore APS ETS) si possiede la facoltà di “beneficiare della sorveglianza sanitaria secondo le previsioni di cui all’articolo 41 del D.lgs. 9 aprile 20018 n.81, fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali” e di “partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, incentrati sui rischi propri delle attività svolte”.

ATTENZIONE aggiornamento del 22 novembre 2023: è sospesa a tempo indeterminato l’APPENDICE AL DVR -SARS COV2 – Misure Informative e Precauzionali – fermo il rispetto di ogni eventuale prescrizione e normativa in vigore con riferimento al virus sars cov2/covid 19 comprese le modalità di rientro in sede previste dopo la sua eventuale contrazione.

Riferimenti normativi:
Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali (aprile 2022) – decadute il 31 dicembre 2022

PER ULTERIORI INFORMAZIONI TELEFONARE ALLO 0289539954 E SCRIVERE A SEGRETERIA@APSCOLORE.ORG