JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

VALORI

Altruismo, Coesione, Cooperazione, Condivisione, Comunicazione, Conoscenza, Dialogo, Divertimento, Educazione, Felicità, Informazione, Integrazione, Partecipazione, Responsabilità, Rispetto, Socializzazione, Solidarietà, Sviluppo, Unità.

Per Colore il volontariato civile e sociale consiste nel tempo che una persona dedica a cause e attività in cui crede con la volontà di migliorare sé stesso e l’ambiente circostante. Quindi per Colore il volontariato è importante come valore in sè, di speranza e ottimismo, non fine a sé stesso, ma pratico e concreto e condiviso con gli altri.

Obiettivo: creare un circuito di volontari che condivida pienamente i valori e la policy associativa, per supportare le fasi operative e di organizzazione necessarie al raggiungimento delle finalità istituzionali.

Finalità: promuovere e diffondere la cultura del volontariato e applicarlo come risorsa sociale determinante per il supporto diretto e indiretto alla realizzazione di attività di interesse collettivo e come strumento che risponda al bisogno di integrazione e partecipazione alla vita sociale.

Azioni

– Promuovere il volontariato:

• Promuovere campagne per la cittadinanza attiva nel quartiere;
  • Rapportarsi costantemente con realtà, enti, uffici e partecipare a manifestazioni, iniziative, incontri e seminari che promuovono il volontariato.

-Inserimento e integrazione dei volontari:

• Definire continuativamente micro-progetti di volontariato per l’inserimento dei volontari in attività concrete;
  • Creare meccanismi di comunicazione e rete che favoriscano e incentivino il coinvolgimento ed il senso di appartenenza dei volontari.

Attività operative

• Gestire le richieste di volontariato attraverso l’ascolto, la conoscenza reciproca e l’inserimento nei diversi ambiti dell’attività attività associativa;
  • Organizzare e proporre incontri informativi/formativi generali e specifici interni, su tematiche istituzionali, coordinamenti interni e iniziative di socializzazione e integrazione tra i volontari; proporre incontri di formazione tematici esterni;
  • Ospitare iniziative di volontariato aziendale gestito da enti esterni.

volontario a milano