JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.
Skip to content

Colore APS ETS è un’Associazione di Promozione Sociale e Ente del Terzo Settore (APS/ETS) che, da oltre venticinque anni, si posiziona come una Comunità e punto di riferimento socio-culturale radicato nel tessuto di Milano Sud. Gestisce il centro di integrazione sociale Zonacolore in Via Moncucco, situato tra i quartieri periferici di Barona, via Lope de Vega e via Rimini (zona Famagosta), con una profonda missione di inclusione e coesione territoriale.

Non è solo un centro, ma un vero laboratorio di cittadinanza attiva e un polo di aggregazione rivolto ad un’utenza eterogena: famiglie, adulti, bambini, ragazzi, anziani, comunità etniche, persone a rischio di emarginazione, etc.

Colore agisce come l’agente fluidificante di interessi, valori ed attitudini socialmente rilevanti, li interconnette strategicamente cercando di trasformarli in azioni concrete che producono beni relazionali. Diamo così forma ad una comunità sociale, multietnica, eterogenea, cosmopolita e inclusiva che impara, studia, si diverte, lavora e si impegna per l’interesse collettivo.

Obiettivi Istituzionali e Modello di Intervento Sociale

  • Colmare il Bisogno di Socialità: Offrire uno spazio accessibile e sicuro dove l’utenza eterogenea può trovare inclusione, partecipazione e supporto reciproco.
  • Fungere da Ponte Culturale: Essere un elemento di mediazione culturale che supporta l’integrazione dei migranti e promuove il dialogo interetnico, contribuendo a una cultura di pace e cosmopolitismo in un contesto urbano multiculturale.
  • Catalizzatore di Rete: Costruire e stabilizzare la Rete Territoriale (Net Building), coinvolgendo enti, associazioni e cittadini per co-progettare soluzioni ai problemi di quartiere.

Vision: Migliorare la qualità sociale delle relazioni, del tempo e del territorio, promuovendo valori inclusivi, condividendo, ispirando e praticando modelli di socialità integrata.

Mission: Gestire un centro di aggregazione rivolto ai soci, alla collettività e al territorio, dove promuoviamo, organizziamo, gestiamo, collaboriamo e ospitiamo attività di interesse sociale e culturale, quindi socio-educativo e di cooperazione-solidale, finalizzate all’integrazione sociale.

Core Istituzionale: Integrazione Sociale

Col termine integrazione intendiamo l’inclusione delle diverse identità in un unico contesto all’interno del quale non sia presente alcuna discriminazione e nel quale venga praticata la comunicazione interculturale.

L’integrazione sociale è intesa come un importante processo sistemico che si aggiunge alla differenziazione. Questa comporta l’articolazione del sistema sociale in sotto-sistemi strutturalmente e funzionalmente differenti. Si ha così la segmentazione in gruppi specifici e la precisazione delle norme e dei valori culturali. L’integrazione è il processo attraverso il quale il sistema acquista e conserva un’unità strutturale e funzionale, pur mantenendo la differenziazione degli elementi. L’integrazione è anche il prodotto di tale processo, in termini di mantenimento dell’equilibrio interno del sistema, della cooperazione sociale, del coordinamento tra i ruoli e le istituzioni.

Le Nostre Attività: Settori, Valori e Azioni Concrete

L’Ente eroga un programma diversificato di iniziative, tutte orientate all’efficacia operativa e alla sostenibilità sociale. Il centro è un luogo di ritrovo basato sul volontariato la cui azione è interamente finalizzata al supporto e all’integrazione sociale.

Cosa Facciamo: Un Presidio di Comunità e Inclusione

Nel nostro Centro di Integrazione Sociale “Zonacolore”, agiamo come un presidio territoriale multifunzionale, erogando servizi e iniziative che mirano a rafforzare il tessuto sociale e a contrastare l’isolamento.

Settore di Intervento I Valori che ci Guidano Attività e Servizi Operativi Dettagliati
Tempo Libero Divertimento Promuoviamo l’Aggregazione e l’Animazione: Organizziamo costantemente eventi tematici, ricorrenti (es. vendemmia sociale), feste, incontri e laboratori creativi per la socialità, affiancati da manifestazioni, presentazioni e rassegne.
Cultura Educazione Generiamo Cultura e Sviluppo Didattico: Proponiamo corsi di vario genere (es. danza, lingue, arte), laboratori e lezioni tematiche, come opportunità formative e di socializzazione aperte alla collettività.
Eco-logica Rispetto per la Natura Valorizziamo il Bene Comune e l’Ambiente: Promuoviamo iniziative ecologiche (es. vendemmia sociale, fesa dei fiori) , gestendo la manutenzione del verde in sede, supportando la colonia felina e organizzando la raccolta dei tappi di plastica per beneficenza.
Volontariato Altruismo Sviluppiamo il Capitale Sociale e il Volontariato: Gestiamo strategicamente le richieste di volontariato attraverso l’ascolto sul territorio, procediamo al loro inserimento (nelle 3 aree di lavoro Segreteria, Attività per l’Utenza, Manutenzione della sede. Definiamo micro-progetti interni e incontri conviviali di partecipazione.
Associazionismo Cooperazione Promuoviamo l’associazionismo e i gruppi che hanno progetti con valenze socio-culturali. Ospitiamo e coadiuviamo le iniziative di altre associazioni, gestiamo con loro attività in collaborazione, partecipiamo alle iniziative sul territorio (es. tavoli, feste associative o eventi tematici
Multietnicità Uguaglianza Sosteniamo l’Inclusione Sociale e Multietnica: Offriamo servizi diretti cruciali come l’insegnamento gratuito della lingua italiana e la consulenza legale per l’immigrazione. Siamo il punto di riferimento per le comunità etniche.
Coesione Sociale Integrazione Interveniamo sul Disagio: Forniamo servizi di orientamento ai problemi sociali, indirizzando l’utenza e gestendo prese in carico, anche per lavori socialmente utili.
Rete Territoriale Partecipazione Gestiamo, Manteniamo e sviluppiamo una Rete Territoriale attiva (net building) coordinando le risorse per migliorare la vivibilità del quartiere.

 

In sintesi: Colore APS ETS è il motore e il luogo fisico che trasforma il tempo libero in coesione, la cultura in integrazione e l’assistenza in partecipazione attiva e consapevole.

Impatto, Riconoscimenti e Prospettiva

Le azioni intraprese per contribuire, stimolare, partecipare e, a volte, avviare i processi di riqualificazione e di vivibilità della zona sono innumerevoli. Partendo proprio dalla struttura della nostra sede, il Centro socio culturale, che abbiamo trasformato in un luogo dove grazie a oltre 500 volontari, abbiamo promosso più di 2.000 iniziative in favore di oltre 50.000 utenti e partecipanti.

Inoltre, negli anni Colore ha contato circa 2.500 soci e sono state più di 1.500 le realtà pubbliche e private con le quali sono intercorse interazioni e cooperazioni, oltre 25 le comunità etniche di tutto il mondo con cui abbiamo promosso iniziative socioculturali e solidali e oltre 50 i progetti attuati con diversi enti pubblici e privati.

Colore ha svolto e intende continuare a svolgere il ruolo di agente che tiene insieme una comunità, la sua storia, la sua memoria e le sue relazioni. Le iniziative del centro, attraverso l’azione che influisce direttamente sul residente, offrono un apporto non indifferente allo sviluppo della comunità. Il contributo degli spazi sociali al territorio è concreto: si ringiovaniscono le strutture e i paesaggi, si migliora la redditività delle imprese locali e la sicurezza pubblica, si creano opportunità e si riuniscono persone diverse per progettare, socializzare, creare, celebrare, ispirare ed essere ispirate.

Collaboratori Istituzionali e Contributori

Il nostro lavoro è supportato da una solida rete di partenariati. Negli anni, abbiamo collaborato su progetti e iniziative sociali e solidali e/o ottenuto il patrocinio oppure il contributo economico da importanti istituzioni e realtà quali:

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri (Agenzia per la coesione territoriale)
  • Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Municipio 6, Comune di Rozzano
  • Fondazione Cariplo
  • OSF Opera San Francesco per i poveri ETS
  • Iulm, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano

L’Ente ha inoltre ottenuto riconoscimenti e referenze per il lavoro svolto a livello sociale da altri enti con cui ha collaborato:

  • Caritas Ambrosiana
  • Comunità Nuova Onlus
  • Fondazione dei Fratelli di San Francesco FFS
  • Triennale di Milano

Per continuare a fornire il nostro contributo nell’ambiente in cui operiamo, per salvaguardare il patrimonio socioculturale locale maturato, per rispondere alle necessità di integrazione territoriale e coesione sociale, dobbiamo necessariamente dare sempre nuovo impulso alla creatività sociale dello spazio in cui agiamo, per permettere la continuità storica del suo operato in maniera più agevole e sostenibile.

Torna su